21 Idee creative per creare delle decorazioni con le conchiglie
Estate: tempo di mare, spiaggia, bagnasciuga. E una delle attività preferite resta sempre la raccolta di vetrini colorati e soprattutto conchiglie. Ma cosa farne una volta tornati a casa? Ecco dunque nascere questo articolo che vi illustrerà ben 21 idee creative per realizzare delle decorazioni con le conchiglie.
Qui sotto una ricca fotogallery con 21 decorazioni fai da te con le conchiglie, tutta da sfogliare per lasciarsi ispirare.





















Come potete vedere le idee da sfruttare per decorare con le conchiglie sono davvero tante. Innanzitutto va ricordato che se avete raccolto le conchiglie al mare, è sempre bene pulirle accuratamente prima di utilizzarle. La pulizia delle conchiglie è un’operazione fondamentale per eliminare i cattivi odori. Sconsigliata la bollitura, perché le renderebbe opache e perderebbero la loro bellezza naturale. Il metodo migliore è immergere le conchiglie in alcol a 70° oppure utilizzare l’acqua ossigenata. Per restituire la brillantezza alle conchiglie ed evitarne la disidratazione (che contribuisce anche a renderle più fragili) è bene passare sulla superficie dell’olio di mandorle.
Una volta pulite, le conchiglie che avete raccolto in spiaggia potranno essere lavorate con un piccolo trapano, per trasformarle in ciondoli e bellissimi gioielli, oppure potranno essere attaccate tra di loro o ad altri materiali con un po’ di colla. Ecco dunque nascere cornici e fermagli di conchiglie, orecchini e pendenti, evocativi acchiappasogni e pratici vasetti. Tutto un capitolo a parte è dedicato alle decorazioni natalizie a tema marino, che potranno dare un tocco particolare alla vostra casa durante le feste. Per non parlare delle candele e dei portacandele decorati con i gusci di conchiglia: alcune delle idee creative a cui potete ispirarvi in alto sono così semplici e divertenti che potranno diventare dei simpatici lavoretti da fare coi bambini a casa o a scuola.
Se invece avete frequentato una spiaggia con i ciottoli e non sabbiosa, e quindi avete raccolto i vetrini colorati, sappiate che ho scritto anche un articolo per creare delle decorazioni con i vetrini.
Infine, se siete amanti delle decorazioni realizzate con le conchiglie, ma avete frequentato solo spiagge sulle quali era vietata la raccolta, ancora una volta ci viene in soccorso Amazon. Il noto e-commerce consente infatti di acquistare diverse tipologie di conchiglie, più o meno grandi, adatte a qualsiasi “attacco d’arte”.
Fonte delle foto: pinterest.com
Foto di copertina di MrGajowy3 da Pixabay
-0 Commenti-